Se stai cercando un notaio per l’acquisto della tua prima casa o per un atto notarile di compravendita di un altro immobile, sei nel osto giusto: i nostri studi notarili di Padova sono specializzati in atti di compravendita di immobili. Il nostro team è a tua disposizione in ogni fase a partire dal preliminare di acquisto della casa, fino all’atto notarile di acquisto della casa o dell’immobile.
Offriamo un supporto mirato e competente anche in operazioni quali la gestione e surroga di mutuo bancario, identificazione catastale, leasing e molto altro. Che si tratti della richiesta di un atto per l’acquisto, la vendita o la donazione di un immobile, è sempre consigliato affidarsi a un professionista esperto da cui ricevere una consulenza dettagliata in materia durante la fase di trattativa.
I nostri servizi notarili per atti immobiliari:
CONTRATTO PRELIMINARE O COMPROMESSO PER ACQUISTO DELLA CASA STIPULATO DAL NOTAIO
Il contratto preliminare per la casa detto anche compromesso, è un vero e proprio contratto stipulato dal Notaio che obbliga entrambe le parti alla stipula del contratto definitivo. È importante che venga seguito dal Notaio, come atto pubblico o scrittura privata autenticata, per l’acquisto di una casa in modo da assicurarsi una tutela massima. Comprende informazioni come il prezzo e la casa da acquistare (si definiscono l’indirizzo e la descrizione dell’immobile), oltre ai dati aggiornati del Catasto e la data precisa del contratto definitivo.
ATTO NOTARILE DI COMPRAVENDITA O ROGITO NOTARILE DI COMPRAVENDITA
Dopo la registrazione del compromesso per l’acquisto della casa, che definisce gli accodi tra le parti, si passa al vero e proprio atto notarile di compravendita o rogito notarile di compravendita.
Il rogito notarile di compravendita è un atto con valore legale che definisce l’acquisto o la vendita di una casa. Serve per permettere a terzi di sapere il nominativo del nuovo proprietario dell’immobile. Senza il rogito notarile la vendita e la conseguente nuova titolarità sono nulle. Il rogito deve necessariamente essere stipulato dal Notaio.
CONTRATTI DI TRASFERIMENTO IMMOBILIARE (DONAZIONI, PERMUTE, CONTRATTI DI MANTENIMENTO)
I contratti di trasferimento immobiliare sono operazioni complesse nelle quali è importante farsi affiancare dal Notaio per una maggiore tutela delle proprie azioni.
Ci sono diversi tipi di contratti di trasferimento immobiliare, tra i quali la donazione, la permuta o i contratti di mantenimento.
La donazione è un vero e proprio contratto con il quale una delle due parti arricchisce l’altra disponendo a suo favore un diritto, o assumendo verso essa un’obbligazione. Essendo un contratto è di norma irrevocabile senza un accordo tra le due parti e deve essere conclusa per atto pubblico alla presenza di due testimoni.
Il Notaio è una figura fondamentale alla quale appoggiarsi per avere soluzioni giuridiche che evitino futuri contenziosi familiari o problemi di commerciabilità del bene donato.
La permuta immobiliare, invece, consiste nello scambio di una proprietà immobiliare con quella di un altro soggetto. È una soluzione di compravendita immobiliare alternativa che per una massima tutela necessita del supporto del Notaio.
I contratti di mantenimento fanno riferimento a tutti quegli accordi che prevedono che il proprietario di un immobile che trasferisce il bene ad un altro soggetto assista il beneficiario per tutta la durata della sua vita.
DIVISIONI
I nostri studi di Notai a Padova sono un punto di riferimento anche per le pratiche legate alle divisioni immobiliari.
La necessità di divisione si verifica nelle circostanze in cui ci sia comproprietà di un immobile, ovvero quando diversi soggetti diventano titolari di quote ideali dello stesso bene immobile. La comproprietà è detta anche comunione di immobile e può avere diverse origini, così come possono essere diverse le successive modalità di divisione. Affidarsi a uno studio notarile è fondamentale per la salvaguardia delle parti.
ATTI DI IDENTIFICAZIONE CATASTALE
Gli atti di identificazione catastale definiscono gli effetti di un trasferimento di immobile, hanno funzione informativa e vengono redatti dal Notaio.
ATTI DI RETTIFICA
La Legge Notarile prevede che il Notaio abbia la possibilità di rettificare un atto pubblico o una scrittura privata autenticata in caso di errori od omissioni, attraverso una propria certificazione.
ADEMPIMENTI IMMOBILIARI (TRASCRIZIONI E VOLTURE)
Successivamente all’atto notarile di compravendita il Notaio si occupa di svolgere degli adempimenti, quali la trascrizione degli atti notarili nei registri immobiliari e la voltura catastale.
Queste operazioni vengono svolte in maniera totalmente telematica e sono fondamentali per la completezza dell’atto notarile di compravendita.
LEASING
Il leasing immobiliare è un’operazione finanziaria posta in essere da una banca o suo intermediario, che accorda un soggetto concedente e un utilizzatore del bene. Alla fine del contratto di leasing l’utilizzatore può scegliere di acquistare il bene immobile a un prezzo ridotto.
Proprio per questo motivo la figura del Notaio diventa centrale: al termine del contratto di leasing si potrebbe rendere necessario un vero e proprio atto di compravendita immobiliare.
PROCURE E REVOCHE DI PROCURE
La procura è l’atto notarile mediante il quale un soggetto attribuisce ad un altro la possibilità di agire per suo conto e nel suo interesse. Una procura speciale è quella per vendere un immobile. La procura, ed eventualmente la sua revoca, sono atti pubblici rogati al Notaio.
ASSUNZIONI DI MUTUI CON GARANZIA IPOTECARIA
Il Notaio interviene nei mutui ipotecari: essi si contraddistinguono in quanto a garanzia della restituzione del denaro ricevuto viene costituita ipoteca su un bene immobile.
L’avviamento di un mutuo ipotecario è un processo complesso e delicato che necessità la professionalità e le conoscenze di un Notaio.
ATTO NOTARILE DI SURROGA MUTUO
La surroga, come atto notarile, permette a un soggetto che abbia contratto un mutuo ipotecario con una banca di passare a un altro istituto di credito. Nei nostri studi notarili di Padova ti assicuriamo la massima professionalità per proteggere al 100% i tuoi interessi e trovare insieme a te la soluzione più vantaggiosa.
CANCELLAZIONE E SVINCOLI IPOTECARI
I nostri studi notarili di Padova ti offrono supporto, con un team di professionisti, nella gestione di atti ipotecari, in particolare nella cancellazione e negli svincoli. Affidarsi a un professionista significa tutelare in ogni momento i propri interessi e trovare le soluzioni più vantaggiose per la propria situazione.
Ci occupiamo anche di:
- Convenzioni urbanistiche
- Pratiche fiscali per richiesta e decadenza di agevolazioni fiscali
- Atti di vincoli e atti d’obbligo
- Atti di frazionamento
Contattaci per un preventivo o informazioni
Vuoi ricevere un preventivo notarile senza impegno o maggiori informazioni sui nostri servizi? Compila il form in tutte le sue parti, sarai ricontattato entro 24h dalla richiesta!