Diritto Familiare

Nei nostri studi notarili di Padova ci occupiamo di consulenza in diritto familiare ai privati attraverso un servizio completo che permette ai nostri clienti di trovare nel nostro team un supporto completo e competenze nella stesura di atti relativi a convenzioni patrimoniali, sistemazioni familiari e gestione degli amministratori di sostegno.

 

I nostri servizi per il diritto familiare:

 

CONVENZIONI MATRIMONIALI

La regolazione dei rapporti patrimoniali tra coniugi attraverso convenzioni matrimoniali è un accordo fondamentale per il vantaggio e la tutela di entrambe le parti, per questo motivo è importante il confronto con un notaio per conoscere totalmente vantaggi e svantaggi di ciascun regime patrimoniale.

Le convenzioni matrimoniali devono necessariamente essere seguite da un Notaio in quanto devono essere annotate a margine dell’atto matrimoniale, specificando le generalità del notaio rogante.

 

FONDI PATRIMONIALI

Il Notaio è una figura centrale per la gestione del fondo patrimoniale in quanto tale vincolo può essere costituito solo tramite un atto notarile.

Il fondo patrimoniale definisce un vincolo su alcuni beni (immobili, mobili registrati o titolo di credito) che vengono destinati ai bisogno della famiglia costituita e può essere messo in atto solo da coniugi sposati.

La consulenza di un professionista come un Notaio è fondamentale per comprendere appieno vantaggi e limiti di tale vincolo per entrambe le parti.

 

SISTEMAZIONI FAMILIARI

Le sistemazioni familiari fanno riferimento a tutte quelle azioni che vanno a pianificare e gestire il passaggio generazionale degli immobili o dell’azienda familiare.

È un passaggio delicato che ha la necessità di essere seguito dalla figura professionale del Notaio per affrontare al meglio ogni valutazione del caso.

 

PATTI DI CONVIVENZA

I patti di convivenza devono necessariamente essere redatti come atto scritto dal Notaio: si definiscono gli asset della convivenza tra coniugi e la regolamentazione dell’assetto patrimoniale. Non è necessario essere sposati per poter scegliere di far stipulare a un Notaio un patto di convivenza.

 

DESIGNAZIONE DI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO

Gli amministratori di sostegno sono istituti alle quali possono ricorrere persone in stato di incapacità fisica o psichica di provvedere ai propri interessi, anche parziale o temporanea.

L’amministratore di sostegno può essere designato con il Notaio attraverso un atto pubblico o una scrittura privata autenticata e diviene vincolante anche per il giudice tutelare, che può scioglierla solo per gravi motivi.

 

Contattaci per un preventivo o informazioni

Vuoi ricevere un preventivo notarile senza impegno o maggiori informazioni sui nostri servizi? Compila il form in tutte le sue parti, sarai ricontattato entro 24h dalla richiesta!